HOME‎ > ‎

NONSOLODOPOSCUOLA

 Anche quest’anno scolastico, l’Associazione " La Ginestra" sta realizzando a Gorizia nei locali della Stella Mattutina ( adiacenti alla Chiesa del Sacro Cuore ) il progetto " Nonsolodoposcuola". Gli obiettivi del progetto dedicati ai ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media sono: "

"Iimparare ad imparare

" , attraverso una rete di supporto alle famiglie nei compiti di cura e nel percorso scolastico dei propri figli che si esplica con l’attività di doposcuola.

Sono impegnati nell’attività di doposcuola 24 volontari( in maggioranza ex docenti ) con preparazione adeguata a dare supporto post-scolastico.

" Imparare ad essere"

, sviluppare e migliorare la capacità di aggregazione positiva, di crescita personale e di percezione di sé dei ragazzi attraverso attività laboratoriali. Sono stati attivati tre laboratori:
  • Laboratorio di lingua tedesca ed inglese,
  • laboratorio musicale ( ascolto musicale, produzione del suono, canto)
  • laboratorio di creatività.

La finalità è quella di considerare i ragazzi come persone che vanno incoraggiate ed accompagnate nel loro processo di crescita e consapevolezza . Attraverso una metodologia partecipativa i ragazzi sono i reali protagonisti e responsabili della realizzazione delle attività stesse , in modo da sviluppare la responsabilità personale all’interno del gruppo, l’accettazione ed il rispetto delle opinioni dell’altro , la condivisione degli obiettivi in un contesto nel quale i ragazzi possano liberamente esprimersi.

I laboratori vengono tenuti da docenti con professionalità specifiche di settore:

docente laureata in lingua tedesca e inglese per il laboratorio lingue

ex docente istituto d’arte e scultore per il laboratorio di creatività,

diplomato al conservatorio e componente della pluripremiata band goriziana " Radio Zastava" per il laboratorio musicale

Nonsolodoposcuola può contare inoltre su attrezzature informatiche e multimediali

I laboratori sono aperti alla frequenza ( fino al raggiungimento del numero massimo) anche di ragazzi che non frequentano il doposcuola.

La frequenza del doposcuola e dei laboratori è GRATUITA

.

Info: Contattare il cell. . 345 463 0318 Valentina Feresin

Comments