Laboratori didattici gratuiti per le secondarie della provincia di Gorizia

pubblicato 16 ott 2015, 01:44 da Pasquale di Casola   [ aggiornato il 19 ott 2015, 22:25 da Silvia Steppi ]

LABORATORI: ACQUA, BENE PREZIOSO
destinatari: alunni di scuole secondarie di primo grado
quando: a.s. 2015
dove: sedi in provincia di Gorizia

Legambiente FVG, visto il gradimento riscontrato lo scorso anno e in considerazione dell'importanza del tema, ripropone un percorso didattico-laboratoriale dedicato al tema dell'acqua, in forma gratuita per le prime trenta richieste (ANCORA QUALCHE LABORATORIO A DISPOSIZIONE), grazie al rinnovato contributo della Consulta d'Ambito Orientale Goriziano. L'attività è destinata alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Gorizia. I laboratori hanno durata di 2 ore e l'insegnante potrà segliere tra il laboratorio "Acqua, bene prezioso" (che promuove un utilizzo consapevole e parsimonioso dell’acqua, rilevando le criticità che comporta il consumo dell'acqua in bottiglia, rispetto agli impatti positivi dell'acqua potabile) e il laboratorio "Il piatto è pieno d'acqua" relativo al concetto di “water footprint”, cioè dell'acqua necessaria a produrre oggetti, indumenti e alimenti.
Informazioni: http://cms.legambientefvg.it/temi/educazione-ambientale/1285-laboratori-didattici-l-acqua,-bene-prezioso-a-s-2015-2016.html,-bene-prezioso-a-s-2015-2016.html

= CATALOGO LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE 
destinatari: alunni di ogni età
quando: a.s. 2015/2016
dove: regione FVG

Legambiente FVG propone per l'anno scolastico 2015/16 una serie di laboratori didattici tematici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Il nostro obiettivo è quello di stimolare gli studenti a una riflessione sull'uso delle risorse e sull'impatto che i nostri gesti quotidiani hanno sul pianeta, affrontando temi quali il risparmio energetico, il consumo di suolo, la tutela della biodiversità, l'impronta ecologica, i rifiuti e l'alimentazione, da sempre al centro delle attività di Legambiente. Accanto ai laboratori singoli, proponiamo un percorso breve di orticoltura (orto in cassetta, biologico oppure sinergico).
Informazioni: http://cms.legambientefvg.it/temi/educazione-ambientale/1229-laboratori-didattici-a-s-2015-2016.html

= VIRTUALMENTE: CONCORSO SUL CICLO DI VITA DELLE STRUMENTAZIONI ELETTRONICHE
destinatari: alunni di scuole di primo e secondo grado
quando: a.s. 2015/2016
dove: FVG

Sono aperte le iscrizioni a Virtualmente, progetto promosso dal LaRea di ARPA FVG e dedicato al ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche. Il progetto consente alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia, nell’anno scolastico 2015/2016, di partecipare gratuitamente ai laboratori didattici selezionati (tra cui anche quelli di LegambienteFVG). Le 50 classi che saranno selezionate al termine di questa prima fase, potranno inviare ad ARPA FVG l’elaborato prodotto durante il laboratorio prescelto e partecipare così al concorso, che si concluderà, con le premiazioni, a maggio 2016.
La richiesta del laboratorio va inviata ad ARPA FVG entro il 23 ottobre 2015 (richiesta di laboratorio), ma L’ELENCO DEI LABORATORI DIDATTICI SARA’ DISPONIBILE A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE 2015. 
Informazioni: http://www.ea.fvg.it/concorso-per-le-scuole-secondarie/

= CONCORSO: ACCENDIAMO L'IDEA
destinatari: alunni di scuole di primo e secondo grado
quando: a.s. 2015/2016
dove: FVG 

Il concorso è promosso da Ecolamp e Legambiente: in palio un premio da 500 euro in materiale scolastico; è dedicato alle scuole primarie e secondaria e finalizzato a sensibilizzare le giovani generazioni in materia di sostenibilità ecologica, riuso e riciclo delle lampadine esauste, a colpi di creatività e fantasia. Inviare gli elaborati INEDITI entro il 30 Novembre 2015 a Legambiente Scuola e Formazione.
Istruzioni per parteciapare e materiali utili: http://www.ecolamp.it/scuola-2a-edizione-concorso-accendiamo-l-idea/

Distinti saluti

Karen Bori, responsabile Scuola e Formazione per Legambiente FVG
scuola.formazione@legambientefvg.it / 333 3829274 

 

iscriviti-301x115fai una donazione-301x132

barra chiusura-602x24

Questo messaggio è inviato in rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali
Non rispondere a questa email perché la casella di posta elettronica non è monitorata

Responsabile del trattamento dei dati per questa comunicazione:
Legambiente Friuli Venezia Giulia onlus
viale Leopardi, 118 - 33100 - Udine
info@legambientefvg.it - www.legambientefvg.it

 

Comments