Cittadinanzattiva XIII Giornata nazionale della Sicurezza nelle scuole

pubblicato 8 ott 2015, 04:03 da Pasquale di Casola   [ aggiornato il 16 gen 2016, 23:25 da Silvia Steppi ]

Gent.mo

Dirigente scolastico,

 la Scuola di Cittadinanzattiva la invita anche quest’anno ad iscrivere il suo istituto alla XIII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole.

La Giornata è un’iniziativa che rientra nel programma nazionale IMPARARESICURI che Cittadinanzattiva promuove da 13 anni.

 

Come saprà, IMPARARESICURI è un programma nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole ed ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati al comune di appartenenza. Negli anni Impararesicuri ha coinvolto un numero crescente di scuole ed ampliato gli ambiti di intervento, occupandosi anche di educazione alla sicurezza e al benessere, di prevenzione dei comportamenti violenti a scuola, di corretti stili di vita, di educazione della cittadinanza attiva e della legalità, ecc.

 

Il programma IMPARARESICURI si svolge in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e si articola in tre fasi, coprendo l’intero anno scolastico:

- la prima fase è caratterizzata dal monitoraggio di un campione di edifici scolastici sulla sicurezza, qualità, accessibilità delle scuole (gennaio – maggio) che si conclude a settembre con la presentazione dei dati in coincidenza dell’apertura delle scuole. L’ultimo Rapporto è stato presentato a Roma lo scorso 18 settembre;

- la seconda fase riguarda la realizzazione della XIII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole che si svolgerà quest’anno il 20 e il 21 novembre ed è per invitarla ad iscriversi che le scriviamo;

- la terza riguarda la X Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute a Scuola “Vito Scafidi” il cui bando verrà diffuso tra dicembre e gennaio e la premiazione delle scuole si terrà ad aprile 2016.

 

Quest’anno c’è un’importante novità. Nella Legge 107/2015, denominata “La Buona Scuola”, la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata inserita ed “istituzionalizzata”.

Verrà celebrata, dal prossimo anno 2016, il 22 novembre di ogni anno, per ricordare tutte le vittime della scuola, in occasione dell’anniversario della morte di una di queste, Vito Scafidi.

Questo grande risultato è stato possibile grazie al fatto che le istituzioni nazionali hanno preso atto di quanto sia preziosa ed utile questa iniziativa nata dal basso, promossa da una associazione di cittadini e che ha riscosso un grande consenso nelle scuole, come la sua, che l’hanno accolta ed utilizzata per far crescere la cultura della sicurezza tra i più studenti ed il personale della scuola.

 

In attesa di definire un piano di attività con il Ministero dell’Istruzione per il 2016, per quest’anno proseguiremo con le nostre iniziative consuete, sempre in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca ed il sostegno di soggetti privati.

 

IL KIT (GRATUITO) CHE ABBIAMO PREDISPOSTO QUEST’ANNO PER LE SCUOLE che si iscriveranno è composto dai seguenti materiali:

 

Ciascuna scuola secondaria di primo e secondo grado che ne farà richiesta riceverà:

-           Poster sui comportamenti da tenere in caso di terremoto ed alluvione

-           Opuscolo per conoscere e fronteggiare terremoto e alluvione a casa e a scuola

 

Ciascuna scuola dell’infanzia e primaria che ne farà richiesta riceverà:

-          Poster sui comportamenti da tenere in caso di terremoto ed alluvione

-          Opuscolo per conoscere e fronteggiare terremoto e alluvione a casa e a scuola

-          Album “10@lode in salute”, con schede didattiche sui temi della salute e dell’alimentazione

 

Come iscriversi alla XIII Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole?

Compilando l’apposito modulo on line, al seguente LINK: http://www.cittadinanzattiva.it/form/scuola/xiii-giornata-della-sicurezza-nelle-scuole.html

 

o andando sul sito www.cittadinanzattiva.it

 

Per eventuali informazioni chiamare il numero: 06.367181 oppure inviare una e.mail a: sca@cittadinanzattiva.it

 

Il materiale perverrà alcuni giorni prima dello svolgimento della Giornata direttamente alla sede della sua scuola. Il materiale e la spedizione sono gratuiti. Saranno soddisfatte le richieste che perverranno entro e non oltre il 31 Ottobre fino ad esaurimento del materiale.

 

Per tutti gli istituti che non potranno ricevere il materiale, sarà possibile scaricarlo direttamente dal sito www.cittadinanzattiva.it , sezione scuola, dal 16 Novembre 2015.

 

Fiduciosa in una sua adesione all’iniziativa, la saluto cordialmente.

 

 

 La Coordinatrice nazionale della Scuola di

 Cittadinanzattiva

Adriana Bizzarri
















--
  Marialuisa Pacetta
Scuola di Cittadinanza Attiva (SCA)
Tel: 06 36718321
Fax: 06 36718333
Skype: m.pacetta.carm
www.cittadinanzattiva.it
 
Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo
Comments